Home » Corsi 2024

Corsi 2024

Corso di Ecografia d'Urgenza (Base)

Obiettivi:  Acquisizione delle nozioni fisiche, strumentali e tecniche per l’ uso essenziale dell’ecografo nell’approccio clinico-ecografico integrato al paziente critico

Programma:
  • Fisica e biologia degli ultrasuoni
  • Strumentazione ecografica
  • Acquisizione dell’immagine e artefatti
  • Refertazione
  • Anatomia ecografica dei vasi, apparato respiratorio e cuore, cavità peritoneale, organi addominali e pelvi.
  • Integrazione dell’ecografia nella gestione del trauma, del paziente con insufficienza respiratoria, del paziente con addome acuto.
  • Incannulazione eco guidata delle vene centrali.   

Destinatari
: medici con formazione in ecografia nel paziente critico nulla o iniziale, come step iniziale obbligatorio di un percorso formativo specifico (propedeuticità: laurea in Medicina e Chirurgia, indipendentemente dalla specializzazione acquisita).
 
Organizzazione: lezioni teoriche e esercitazioni pratiche su modelli sani

Docenti: medici d’urgenza, anestesisti rianimatori, cardiologi e radiologi con esperienza pluriennale in ecografia, con percorso curricolare di docenza in ecografia d’urgenza, registrati come docenti in SIUMB (‘‘Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia’’) o in  altre società scientifiche del settore.

Durata del corso: 2 giorni

Costo440 euro + IVA 22% (intero), 300 + iva 22% (quota ridotta per specializzandi o soci SIUMB)
 
Date: 7-8 Marzo 2024, 17-18 Ottobre 2023 
 
 
 
 
 
 
Corso 2023 Corso 2023 [268 Kb]

Corso di Ecografia d'urgenza (Avanzato)


Obiettivo
: Obiettivo degli ‘Incontri con gli esperti’ è quello di contribuire alla acquisizione delle abilità teorico-pratiche necessarie per la gestione clinico-ecografica integrata di situazioni cliniche complesse, in autonomia. Ai medici che abbiano già una formazione di base e abbiano acquisito gli strumenti e i concetti dell’ecografia ‘problem-based’, il corso vuole offrire l’opportunità di confrontarsi con esperti di vari settori dell’ecografia nelle urgenze e emergenze, discutendo eventualmente le proprie esperienze anche con la presentazione di casi clinici, in modo interattivo e personalizzato. I docenti ai corsi avanzati sono tra i maggiori esperti italiani in ecografia d’urgenza.
 
Al momento non sono in programmazione corsi avanzati.
 
 

Laboratori di Ecografia d'urgenza

L’acquisizione di competenze ecografiche sufficienti a garantire performances individuali efficaci (cioè con accettabili sensibilità/specificità) per le singole aree di patologia oggetto della formazione non può prescindere da un adeguato training pratico con supervisione di un tutor. 
La durata minima del training pratico tiene conto delle curve di apprendimento per i singoli items clinico-ecografici oggetto della formazione, ed è complessivamente di circa 100 ore
  
Obiettivi: acquisizione delle ‘skills’ tecniche per la esecuzione di esami ecografici efficaci e di esperienza ‘sul campo’ nel riconoscimento dei quadri patologici.

Programma: sedute di formazione pratica in Medicina d’Urgenza, Pronto Soccorso, Rianimazione, Cardiologia e Radiologia
 
Destinatari: medici con formazione in ecografia di base o avanzata, come step iniziale obbligatorio di un percorso formativo specifico (propedeuticità: corso base o corsi avanzati).
 
Organizzazione: 1. sedute di circa 4 ore in Medicina d’Urgenza e PS per l’esecuzione di esami ecografici in pazienti ricoverati, con supervisione di un tutor. 2. attività sul campo in Pronto Soccorso, in affiancamento a un tutor.
 
Docenti: medici d’urgenza e anestesisti rianimatori con esperienza pluriennale in ecografia, con percorso curricolare di docenza in ecografia d’urgenza, registrati come docenti in SIUMB (‘‘Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia’’) o in SIMEU.

Durata del corso: i laboratori sono organizzati in edizioni di un anno, nell’arco del quale gli iscritti devono esaurire il loro debito formativo. 

Sede
: Ospedale Maggiore Bologna.
 
Costo: 500 euro 
 
Date: una edizione all’anno,  da gennaio a dicembre.

Per informazioni: ecourgenzabologna@gmail.com
Per iscrizioni:  inviare una mail di richiesta a: s.bonvicini@118er.it
 

Medici Senza Frontiere

Medici Senza Frontiere - Corsi di Ecografia d'Urgenza

La nostra scuola è orgogliosa di collaborare alla formazione in ecografia dei colleghi che prestano la loro opera a scopi umanitari con questa preziosa organizzazione.