Home » Chi siamo

Chi siamo

Centro di Ecografia in Medicina d'Urgenza - Team

Centro di Ecografia in Medicina d'Urgenza - Team - Corsi di Ecografia d'Urgenza

Il nostro Centro Ecografico è composto da un Team multidisciplinare di Docenti in servizio presso i reparti di Medicina d'Urgenza, Rianimazione, Cardiologia e Radiologia con comprovata esperienza nel campo dell'ecografia, con percorso curricolare di docenza in ecografia d’urgenza, registrati come docenti in SIUMB (‘‘Società Italiana di Ultrasuonologia in Medicina e Biologia’’) o in altre società scientifiche del settore. 

 

Medicina d'Urgenza

Dott.ssa Soccorsa Sofia (Coordinatore): Medico Internista, lavora in Pronto Soccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna.  Si è formata presso il Centro di Ultrasonologia della I Clinica Medica dell’Università di Bologna a partire dal 1991, con un Corso di Perfezionamento in Ecografia Internistica e un training pratico che considera tuttora in corso. Ha conseguito il Diploma Nazionale SIUMB. Socia SIUMB dal 1992, è consigliere della Sezione di Studio ‘Ecografia nelle Urgenze e Emergenze’ e componente della Commissione ‘Ricerca e Linee Guida’. È stata tutor ai corsi nazionali SIUMB, è docente di ecografia nella Scuola Avanzata SIUMB di Ecografia nelle Urgenze e Emergenze di Catania e partecipa come docente a numerosi corsi di formazione in ecografia per i Dipartimenti di Emergenza in Italia (Arezzo, Pescara). È inoltre  membro attivo di SIMEU e WINFOCUS. E’ autrice di 21 pubblicazioni su riviste di interesse ecografico e ha partecipato alla stesura di manuali di ecografia internistica o intensivistica. Dal 1995 è medico nell’Area dell’Emergenza, dove ha appreso sul campo abilità nuove nella diagnosi delle urgenze/emergenze e ha sperimentato di persona il ‘valore aggiunto’ dell’ecografia in questi contesti. E’ referente per l’ecografia del Dipartimento di Emergenza AUSL Bologna e responsabile di un programma di formazione in ecografia dei medici del Dipartimento.

Dott. Gerardo Astorino: Medico Internista, lavora in Pronto Soccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna. Si è formato presso il Centro di Angiologia dell’ Ospedale Maggiore e presso l’Unità Operativa di Angiologia Mengoli di Bologna a partire dal 1992. Ha completato la preparazione ecografia con un Corso di Perfezionamento in Ecografia Internistica e un training pratico prolungato. Ha conseguito un Master triennale di Angiologia nel 2000 e svolge regolarmente attività di diagnostica vascolare EcoColorDoppler. Partecipa come docente a numerosi corsi di formazione in ecografia per i Dipartimenti di Emergenza a Bologna e Provincia. E’ autore di 7 pubblicazioni su riviste di interesse ecografico vascolare. Dal 1996 è medico nell’Area dell’Emergenza, applicando le proprie competenze alla diagnostica ecografia in urgenza.

Dott.ssa Roxana Baigorria: Medico Internista, dal 2007 lavora presso l’UO di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza dell'AUSL di Bologna, Presidio Ospedaliero Bellaria-Maggiore. Si è specializzata in Medicina Interna nel 2003, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con tesi di specializzazione:“Il ruolo dell’ecografia nell’ addome acuto non traumatico”.  Ha ottenuto nello stesso anno il Diploma Nazionale di Ecografia Clinica-SIUMB. Durante il corso di specializzazione ha svolto attività ecografica ambulatoriale presso il Centro di  Ricerca e Formazione in Ecografia Internistica, Interventistica e Vascolare del Dipartimento Medico Chirurgico Gastroenterologico (Medicina Interna V.Arienti) dell’Ospedale Maggiore C.A. Pizzardi di Bologna (in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma). 
Dal 2010 partecipa come relatore ed tutor ai corsi di formazione di base in ecografia in Medicina d'Emergenza-Urgenza dell’Azienda USL Bologna presso l’Ospedale Maggiore C.A. Pizzardi. 
 
Dott.ssa Cristina Orlandini: Specialista in Medicina Interna e in Malattie Infettive e Tropicali, lavora come Medico di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza presso l’Ospedale Maggiore di Bologna dal 2000. E’ medico volontario per l’organizzazione umanitaria internazionale ‘Médecins sans Frontières’. La sua attività in ecografia internistica è iniziata presso la Clinica Medica II del Policlinico S.Orsola nel 1992. Ha conseguito il Diploma Nazionale in ecografia SIUMB nel 2002. Dal 2003 ha iniziato a usare l’ ecografia come complemento della diagnosi nella sua attività di medico d’urgenza e ha inoltre avuto occasione di sperimentare la fondamentale importanza dell’ecografia nelle strutture sanitarie dei Paesi in Via di Sviluppo presso i quali si sono svolte alcune missioni umanitarie cui ha partecipato . Dal 2008 è docente ai corsi di base in Ecografia in Medicina in Emergenza e Urgenza presso il DE AUSL di Bologna. Nel 2011 ha conseguito il WINFOCUS Certificate of Competency in “Ultrasound Critical Life Support”. Nel 2011 inoltre ha contribuito alla organizzazione di un corso di ecografia di base in urgenza per ‘Médecins sans Frontières’, promosso dalla Scuola di formazione del DE AUSL Bologna, e vi ha svolto insieme agli altri colleghi attività di formazione come docente e tutor alle esercitazioni pratiche.

Dott. Stefano Ramilli:  Specialista in Medicina Interna, attualmente Dirigente Medico di I livello presso il Pronto Soccorso-Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Maggiore di Bologna. Ha intrapreso attività di ecografista dal 2001 presso il Policlinico S.Orsola Malpighi, svolgendo tale attività presso la Medicina Interna Zoli ed il Centro Trapianti di Fegato. Ha conseguito il Diploma Nazionale SIUMB. Dal 2005 al 2008 è stato docente SIUMB c/o il Centro di Ricerca e Formazione in Ecografia Arienti (Bologna). Durante tale periodo è stato relatore in congressi SIMI (Società Italiana di Medicina Interna), SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) ed EFSUMB (European Federation of Societies for Ultrasound in Medicine and Biology). E’ autore di 5 articoli scientifici di attinenza ecografia indicizzati pubmed ed ha partecipato alla stesura del volume Ecografia clinica del tratto Gastroenterico. Bologna 2006 Athena Medica Ed come autore e come revisore del testo. Dal 2008 lavora nell’ambito dell’emergenza-urgenza dove ha appreso sul campo abilità nuove nella diagnosi delle urgenze/emergenze e ha sperimentato di persona il ‘valore aggiunto’ dell’ecografia in questi contesti. Dal 2010 partecipa come relatore e tutor ai corsi di formazione di base e come docente ai laboratori  di ecografia in Medicina d'Emergenza-Urgenza dell’Azienda USL Bologna presso la Medicina d'urgenza dell’Ospedale Maggiore C.A. Pizzardi. Nel 2011 ha conseguito il WINFOCUS Certificate of Competency in “Ultrasound Critical Life Support”. E’ il creatore di questo sito internet. 

Dott.ssa Cecilia Scialpi: Medico con specializzazione in Medicina Interna, lavora come Dirigente Medico presso il servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’ Ospedale Maggiore di Bologna. Si è formata presso gli ambulatori di Ultrasonografia della Semeiotica medica del Policlinico Universitario S.Orsola Malpighi di Bologna a partire dal 1997. Ha conseguito il diploma nazionale SIUMB. Ha conseguito il WINFOCUS Certificate of Competency in “Ultrasound Critical Life Support”. E’ autrice o coautrice di 13 pubblicazioni di interesse ecografico. Dal 2003 lavora nel Dipartimento di Emergenza dell’AUSL di Bologna, applicando l’ecografia alla propria pratica professionale quotidiana. Dal 2010 svolge ruolo didattico (docenze e tutoraggio)  nei corsi teorico-pratici di formazione in ecografia del Dipartimento.

Anestesia e Rianimazione

Dott. Carlo Coniglio: Medico Anestesista Rianimatore, lavora presso il Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale Maggiore di Bologna in Rianimazione, 118 Automedica, Elisoccorso HEMS e SAER. Possiede competenze e lunga esperienza nella formazione dell’adulto maturata come istruttore di corsi ALS, PTC, ATLS, ETC, di Simulazione avanzata e di principi CRM. Relatore in numerosi congressi nazionali e autore di alcune pubblicazioni e capitoli di testi relativi al settore dell’Emergenza -Urgenza -Trauma. La sua formazione in Ecografia è maturata sul campo (DE, Rianimazione, extra-ospedaliero) e con la frequenza di corsi di formazione specifica su cardio, FAST, polmone e doppler transcranico. Dal 2010 partecipa al programma di formazione in ecografia dei medici del Dipartimento di Emergenza dell’AUSL di Bologna.